Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi


Forza Motorsport 7, potenza assoluta alla guida

Forza Motorsport 7 coniuga il realismo e l’accessibilità del modello di guida con una grafica di altissimo livello, curatissima in ogni particolare e che buca lo schermo grazie al 4K nativo di Xbox One X.

Forza Motorsport 7

Forza Motorsport 7 torna a conquistare i possessori di Xbox One con un nuovo capitolo che trasuda passione, potenza e divertimento, i sentimenti che hanno guidato il team di sviluppatori Turn 10 di Microsoft Studios nella realizzazione del più completo e visivamente spettacolare titolo della saga di Forza. E visto che i numeri sono sempre importanti, andiamo a introdurre come si deve questo settimo capitolo: più di 700 auto Forzavista dei più blasonati costruttori mondiali tra cui Porsche, Ferrari e Lamborghini, più di 30 diverse ambientazioni con oltre 200 possibili conformazioni, piloti personalizzabili con oltre 300 configurazioni, nuova modalità Campagna, opzioni di guida per professionisti e principianti, crossplay tra console Xbox One e PC Windows 10, infine grafica mai vista prima resa disponibile dalla potenza di Xbox One X con risoluzione 4K nativa, HDR e fluidità a 60 fotogrammi al secondo. Un titolo esclusivo, come esclusiva è l’auto di copertina, svelata in anteprima mondiale nel corso dell’E3 di Los Angeles: la Porsche 911 GT2 RS ver. 2018, che ovviamente è stata riprodotta fin nei minimi particolari all’interno del gioco.

Forza Motorsport 7

BELLO DA FAR PAURA

Forza Motorsport 7 è il gioco ideale da ammirare su Xbox One X, la nuova console di Microsoft disponibile in Italia dal 7 novembre che, con i suoi 6 teraflops di elaborazione grafica e i 12 GB di memoria GDDR5, è anche la macchina da gioco più potente al mondo. Sviluppato di pari passo con Xbox One X, l’ultimo Forza mette sul piatto un impianto grafico unico, a partire dalla risoluzione nativa 4K Ultra HD di 3840x2160 pixel. La risoluzione nativa indica che il gioco viene eseguito o, come si suol dire in gergo “fatto girare” dalla console alla stessa risoluzione con cui poi viene visualizzato sul TV/monitor 4K. Per fare questo è necessaria un’elevata potenza di calcolo, pena dover eseguire il gioco a una risoluzione inferiore al 4K nativo e poi visualizzarlo sul TV 4K sfruttando tecniche di upscaling, ovvero di innalzamento della risoluzione via software. Oltre al 4K nativo, la grafica di Forza Motorsport 7 vanta poi una fluidità di 60 fotogrammi al secondo, che come ben sanno gli appassionati dei racing game sono indispensabili per ricevere la migliore sensazione di velocità e fedeltà di guida. Tutto questo è impreziosito dall’HDR, con il quale visualizzare su schermo contrasti, luci e ombre assolutamente realistiche.

Forza Motorsport 7

Se alcune di queste prelibatezze tecniche saranno disponibili solo per gli utenti Xbox One X, Forza Motorsport 7 ha tanto da offrire anche ai possessori delle altre console della famiglia Xbox One, a partire dal meteo dinamico, ora molto più evoluto rispetto a quanto visto nel sesto capitolo. Pioggia e visibilità possono infatti cambiare ogni volta che si inizia una gara e a volte anche mentre si sta gareggiando, specie se si è impegnati su circuiti lunghi come il Nürburgring, con tanto di pozze d’acqua che si formano e si ingrandiscono a seconda dell’intensità delle precipitazioni. Ogni aspetto della vettura che si sta guidando è curato fin nei minimi particolari per immergerci in un’esperienza di guida assoluta: cavi, tubi e specchietti che vediamo nell’inquadratura si scuotono, vibrano e sobbalzano seguendo le sconnessioni del terreno o di quel cordolo preso con un po’ troppo slancio, mentre le gocce d’acqua vengono spazzate ai lati del parabrezza all’aumentare della velocità. Al di là delle mirabilie tecniche, i programmatori di Forza Motorsport 7 hanno però puntato a offrire qualcosa di ancora più speciale ai fan: un gioco di auto con il quale poter esprimere la propria personalità.

Forza Motorsport 7

PILOTI DA PERSONALIZZARE

Normalmente nei giochi di auto il pilota non è mai visibile, se non le sue braccia nella visuale interna all’abitacolo oppure la sua silouette poco definita durante i replay. Forza Motorsport 7 sconfessa tutto questo mettendo in primo piano il pilota, che diventa così la vera emanazione del giocatore. Per questo motivo i programmatori hanno curato in maniera maniacale oltre 300 diverse combinazioni di “design” di piloti che è possibile “assemblare” in base ai propri gusti scegliendo tra una gran varietà di caschi, tute, guanti e modelli fisici maschili e femminili con varie silhouette, il tutto visualizzabile in 4K per apprezzarne anche i più fini dettagli. Una volta definito il proprio avatar, sarà possibile ammirarlo in svariate situazioni realizzate ad hoc dai Turn 10 come la schermata di avvio di una gara in multiplayer con il proprio pilota in bella vista sulla destra dello schermo che scalpita per entrare nell’abitacolo, le animazioni post-gara oppure durante una sfida contro i Drivatar degli altri giocatori.

Forza Motorsport 7

DIVERTIMENTO PER OGNI TIPO DI GIOCATORE

Dall’appassionato dotato di postazione racing con volante e pedaliera al fan dei giochi di guida che desidera fare una veloce partita a bordo di una supercar, Forza Motorsport 7 è in grado di accontentare ogni tipo di gamer grazie alle molte modalità di gioco e funzioni disponibili. I novizi, ad esempio, possono decidere di regolare quanto un’eventuale uscita di pista possa rallentarli e rendere difficoltoso controllare il mezzo, mentre i pro avranno a disposizione una schermata in cui andare a modificare il setting dell’auto fin nei minimi particolari. Turn 10 ha poi pensato anche a coloro che si dedicano agli eSport e allo streaming, con nuove Leghe a cui partecipare, integrazione con la piattaforma di streaming Mixer e maggiori funzioni per offrire ai propri spettatori delle gare ancora più avvincenti, anche cross-platform tra utenti Windows 10, Xbox One e Xbox One X. Infine, gli amanti della modalità Campagna avranno di che divertirsi con la Forza Driver’s Cup, nella quale gareggiare contro centinaia di Drivatars per conquistare il titolo di Forza Driver’s Cup Champion.

Forza Motorsport 7

SCHEDA DEL GIOCO

Sviluppatore: Turn 10
Produttore:
Microsoft Studios
Distributore:
Microsoft Studios
Genere: Gioco di guida
Disponibile per:
Xbox One/Windows 10 in esclusiva



Prenota e ritira