Chi siamo

Euronics Siem

La S.I.E.M. – Società Ingrosso Elettrodomestici Meridionale – S.p.a. è il frutto dell’iniziativa commerciale di un imprenditore foggiano, il sig. Matteo La Torre, che, in giovanissima età, frequentando il negozio di uno zio come aiutante di bottega, apprende tutti i segreti e le tecniche del commercio di elettrodomestici.

Siamo nel 1964, lo sviluppo economico del Paese e il benessere delle famiglie, favoriscono l’espansione del mercato degli elettrodomestici. La capacità, l’intraprendenza e la voglia di emergere del giovane Matteo, gli fanno capire che non è per lui il ruolo di aiutante; egli è fatto per operare in proprio e sfruttare al massimo tutte le sue capacità commerciali. E’ così che nel luglio di quell’anno, il giovane imprenditore foggiano attiva, in proprio, un piccolo negozio di solo 33 mq. a Foggia; negozio nel quale ha messo le sue radici la S.I.E.M. S.p.a. che, come una pianta, è cresciuta robusta, ramificata e ricca di frutti.

Infatti dopo poco tempo, il piccolo negozio appare non più adeguato allo sviluppo dell’azienda che, oltre al dettaglio, rappresenta un punto di riferimento per gli acquisti dei piccoli commercianti della Provincia, che vi trovano sempre un vasto assortimento di articoli delle più qualificate marche e a prezzi di assoluta convenienza. In pochi anni, la S.I.E.M. S.p.a., sensibile alle richieste del mercato delle Provincie di Foggia, Potenza, Avellino e Benevento, con una fitta rete di agenti, espande i suoi orizzonti commerciali in tutta la Puglia e nelle vicine Regioni Campania, Basilicata, Molise e Abruzzo, operando sia nel settore al dettaglio che nella distribuzione all’ingrosso, conseguendo una posizione di assoluta rilevanza in entrambi i settori. Dopo oltre trent’anni di attività indipendente, intuendo i vantaggi che sarebbero derivati dai grandi gruppi di acquisto, la S.I.E.M. S.p.a. aderisce al Gruppo GET Italia nel 1996 e promuove l’attività di affiliazione al Gruppo dei diversi suoi clienti.

Un ulteriore passo verso traguardi più ambiziosi la S.I.E.M. S.p.a. lo compie aderendo, nel 2000, alla fondazione del Gruppo EURONICS Italia s.p.a. di cui ancora oggi è socia, attestandosi ai primissimi posti per volume di acquisti. EURONICS Italia s.p.a. il cui scopo è la definizione della politica commerciale nei confronti dei fornitori e dei soci, mediante l’erogazione di servizi promozionali a sostegno delle attività locali e la valorizzazione del marchio, rappresenta oggi una delle più grandi e qualificate catene commerciali del settore in Europa. Sotto l’insegna EURONICS, la S.I.E.M. S.p.a. è oggi, al contempo autore e interprete delle nuove strategie di mercato e delle dinamiche competitive, adeguando ad esse la sua azione operativa e la sua struttura organizzativa.

Attualmente la S.I.E.M. S.p.a. opera in 29 punti di vendita di proprietà, dislocati su una superficie di vendita ed espositiva di oltre 60.000 mq. ed è proiettata al continuo sviluppo di propri punti vendita ed all'acquisizione di nuovi Affiliati. Gli uffici e la struttura operativa centrale sono ubicati in Foggia su una superficie complessiva di 30.000 mq. di cui circa 20.000 mq. di magazzino coperto che consente di soddisfare, con celerità, le varie esigenze, non solo dei propri punti di vendita, ma anche di ben 80 negozi affiliati. Questi ultimi, mediante un collegamento on-line alla sede operativa della S.I.E.M., possono verificare la disponibilità dell'assortimento delle merci, trasmettere ordini ed acquistare sempre al miglior prezzo, il tutto in tempo reale ed ottenere così, la consegna degli articoli ordinati nel breve termine di 24/48 ore al massimo. Il gruppo S.I.E.M. S.p.a. partecipa oggi, con importanti investimenti, nel progetto di franchising Euronics Point ed Euronics City e, grazie alla fortissima esperienza nell'area della distribuzione, offre la possibilità a tutti gli imprenditori piccoli e medi, specialisti nel settore, di essere leader nel proprio territorio con assortimento ed opportunità commerciali sempre in linea con la richiesta della propria clientela.

I traguardi cui è pervenuto negli ultimi venti anni il Gruppo S.I.E.M. S.p.a., sono il risultato, non solo della capacità e dell’intraprendenza del fondatore sig. Matteo La Torre, validamente coadiuvato dai quattro figli, ma anche del lavoro e della passione di una squadra di oltre settecento dipendenti, tra manager, category, addetti al settore amministrativo, alle vendite e alla logistica che, guidati e coordinati dai vertici aziendali, operano in sintonia tra loro e con un obiettivo ben preciso: assicurare la massima soddisfazione del cliente